L’ora legale, nella maggior parte delle persone, causa spossatezza, insonnia e irritabilità. Come rimediare? Con i cibi giusti! Alcuni alimenti possono aiutarci a ritrovare subito l’energia che ci serve.
Come ogni anno l’ora legale è tornata e le lancette devono fare un bel balzo in avanti di un’ora. Per fortuna il salto in avanti avviene sempre di notte altrimenti sai che confusione? Ma la confusione, in ogni caso, ce l’avremo noi in testa per almeno qualche giorno se non, addirittura, per un paio di settimane.

Per il nostro corpo l’ora legale rappresenta un piccolo fuso orario rispetto all’effettivo tempo di rotazione della Terra: ci dobbiamo abituare. I primi giorni è normale avvertire stanchezza, debolezza, mal di testa e irritabilità e fare fatica a dormire: il nostro organismo deve adattarsi al nuovo orario a cui non è abituato.
Si parla da anni di abolire l’ora legale ma, per il momento, in Italia e nella maggior parte degli Stati europei, è ancora in vigore in quanto i benefici in termini economici sono davvero molti. Non solo: a trarne beneficio è anche il Pianeta grazie alla minor energia consumata e alla riduzione di emissioni di CO2. Nel prossimo paragrafo vediamo come aiutarci ad affrontare l’ora legale con i cibi giusti.
Ora legale: addio stanchezza con questi cibi
L’ora legale ci permette, ogni anno, di risparmiare miliardi di euro in termini di elettricità ed è un cambiamento positivo, non solo per le nostre tasche ma anche per il Pianeta. Tuttavia per il nostro fisico rappresenta un piccolo fuso orario che genera stanchezza e spossatezza. Vediamo gli alimenti migliori per ritrovare l’energia.

L’ora legale fa bene al nostro portafoglio e pure al Pianeta ma fa decisamente meno bene al nostro fisico e al nostro umore che sentono tutto il peso di questo piccolo fuso orario. Vediamo quali cibi prediligere per affrontare al meglio questo salto in avanti di un’ora.
- Tacchino, pollo, pesce e noci. Che cos’hanno in comune questi alimenti? Sono tutti ricchissimi di Triptofano, un aminoacido essenziale che stimola la produzione della serotonina e di melatonina, due ormoni legati al benessere che rilassano la mente e ci dona un immediata sensazione di tranquillità.
- Patate dolci e cereali integrali: questi alimenti regolano l’indice glicemico, tengono sotto controllo gli sbalzi di zucchero all’interno del nostro corpo e, dunque, contrastano gli sbalzi di umore e l’irritabilità.
- Verdure a foglia verde come bietole, spinaci e cavoli neri che, essendo ricchi di magnesio, contribuiscono a tenere sotto controllo l’ansia da cambio di orario e favoriscono anche il rilassamento muscolare.
- Banane e kiwi: grazie all’elevato contenuto di potassio contribuiscono a contrastare la stanchezza.
Una dieta equilibrata e sana è il miglior alleato anche contro il cambio dell’orario e può aiutarci a ritrovare molto più in fretta l’energia che viene meno nei primi giorni. Nel caso di insonnia si può anche ricorrere a qualche tisana rilassante a base di melissa o valeriana o tiglio.