Fughe dei pavimenti come nuove: ecco il metodo che cercavi da sempre

Pulire le fughe dei pavimenti è una faccenda domestica molto faticosa ma se usi questo metodo riuscirai a farle tornare bianche in un attimo.

Fra le faccende domestiche più faticose e che richiedono più olio di gomito, sicuramente c’è la pulizia delle fughe. Con il tempo infatti, questo “stacco” fra una mattonella e l’altra diventa nero e davvero brutto da vedere. Infatti qui si deposita lo sporco, germi e batteri, e difficilmente con una semplice lavata a terra, si riesce ad eliminare tutta l’incrostazione.

Mano con guanto azzurro e spazzola su pavimento per pulire fughe
Fughe dei pavimenti come nuove: ecco il metodo che cercavi da sempre – duomo21.it

Ed è per questo che molte persone rimandano e rimandano questa attività, proprio perché non vogliono stancarsi e perché il più delle volte qualsiasi cosa si usi, le fughe non tornano pulite. Ma ecco il metodo che puoi usare, che ti permetterà di ottenerle di nuovo bianche e senza fare troppa fatica.

Il metodo per sbiancare le fughe dei pavimenti senza fare troppa fatica

Far tornare le fughe dei pavimenti di nuovo bianche è possibile e finalmente ti sembrerà che il tuo pavimento sia stato appena posato. Non basta usare straccio e detergente specifico ma ci vuole un po’ più di impegno. Ma per non fare fatica, può tornarci utile un rimedio della nonna molto efficace.

Spazzolini verde e azzurro e ciotola con bicarbonato
Il metodo per sbiancare le fughe dei pavimenti senza fare troppa fatica – duomo21.it

Possiamo preparare questo composto semplicemente unendo dell’acqua al bicarbonato ottenendo una pastella che ha forza sbiancante e scioglierà proprio l’incrostazione. L’unica accortezza richiesta è di inginocchiarsi in modo da “spalmare” il tutto direttamente dove si vuole agire. Poi, volendo, si può strofinare il composto dopo averlo fatto agire, usando un vecchio spazzolino da denti.

Ed infine risciacquare e far asciugare tutto. In alternativa, invece di ricorrere a prodotti specifici spesso un po’ aggressivi e che potrebbero rovinare il pavimento, si può usare il vapore. In genere andrà bene una scopa a vapore con beccuccio molto piccolo che possa essere passato proprio nello spazio delle fughe. Il vapore potrebbe, però, se non calibrato bene, rovinare il materiale che riempie le fughe.

Quindi è importante usare la scopa ad una distanza tale che sciolga lo sporco, le incrostazioni, le macchie e la muffa, ma senza rovinare quel materiale. Poi occorrerà solo rimuovere tutto passando un panno morbido sul pavimento. Come visto, ci sono dei metodi davvero efficaci, naturali ed economici per sbiancare le fughe senza fare troppa fatica e il risultato sarà top!

Gestione cookie