Prima di mettere via i maglioni di lana lavali così: resteranno perfetti fino al prossimo anno

Come lavare i maglioni di lana prima di metterli via: solo così resteranno morbidi e perfetti fino al prossimo anno.

Ora che il freddo sembra essere ormai cosa passate e lentamente le temperature iniziano ad essere più miti e gradevoli, la prima cosa che andremo a cambiare sarà proprio il modo di vestire. Finalmente si potranno mettere via tutti quei capi tristi e pesanti che ci hanno accompagnato in questi lunghi mesi invernali, per lasciare spazio ad abiti freschi, leggeri e colorati.

donna che mantiene una serie di maglioni piegati
Prima di mettere via i maglioni di lana lavali così: resteranno perfetti fino al prossimo anno Duomo21.it

Ovviamente, prima di metterli via e di effettuare il famosissimo ‘cambio di stagione’, sarà importante lavare con cura tutto, non solo per eliminare lo sporco, ma soprattutto per preservare la loro integrità evitando così anche la formazione di odori poco gradevoli. Fra i tanti capi, quelli che avranno bisogno di alcune attenzioni in più sono proprio i maglioni in lana, che, se non trattati nel modo giusto rischieranno di infeltrirsi.

Come lavare i maglioni in lana per evitare che infeltriscano

A differenza di altri indumenti che possono essere lavati senza regole particolari, i maglioni in lana necessitano di un lavaggio e di un’asciugatura specifica. Un passaggio fondamentale e che sarà necessario per evitare che infeltriscano e che non possano più essere indossati il prossimo anno. Fortunatamente, esiste un trucchetto da provare prima di metterli via e che lascerà i maglio morbidi e profumati.

donna che lava bucato a mano
Come lavare i maglioni in lana per evitare che infeltriscano Duomo21.it

Lavaggi a temperature troppo alte, prodotti troppo aggressivi e anche un’asciugatura errata, sono tutti fattori che possono rischiare di rovinare i maglioni in lana. Per evitare che questo accada, ma soprattutto prima di metterli via per mesi interi, esiste un rimedio fai da te che aiuterà a mantenere i maglioni morbidi e profumati. Ecco cosa servirà:

  • Acqua fredda
  • 4 cucchiai di balsamo per capelli
  • 2 cucchiai di bicarbonato di sodio

Il procedimento è facilissimo, basterà infatti riempire la bacinella con acqua fredda e mettere al suo interno prima il balsamo per capelli e successivamente il bicarbonato. Ora si dovrò mescolare per bene, in modo tale da garantire il completo scioglimento dei due ingredienti. A questo punto si andrà ad immergere il maglione in lana e si lascerà in ammollo e senza più toccarlo per una notte intera. Il mattino dopo, prendere il maglione e farlo sgocciolare senza strizzarlo. Posizionare il tutto su un asciugamano pulito e tamponare per assorbire l’acqua in eccesso. Ora non resta che stenderlo e lasciarlo asciugare. Ed ecco che il maglione resterà morbido e profumato.

Gestione cookie