Prima ancora di iniziare ad impegnarsi con le pulizie di primavera, sarebbe opportuno sapere cosa dicono gli esperti in merito: questa scoperta che fa davvero paura.
L’arrivo della primavera, per moltissimi amanti del pulito, segna un evento molto particolare: l’inizio delle pulizie generali. Se per tutta la durata dei mesi freddi, infatti, si dà poca importanza ad alcuni ‘dettagli’ di casa, con il sopraggiungere delle belle giornate e delle temperature più calde, si vuole mettere a soqquadro la propria abitazione, provvedendo alla pulizia di tutto ciò che è stato trascurato precedentemente.

In queste ultime settimane, quindi, milioni di amanti del pulito stanno mettendo a punto il loro planning. Oltre al cambio di stagione, diverse persone stanno tentando di capire quando è il momento giusto per dare importanza alle pulizie generali della propria casa, dando priorità a soprammobili, dispense, tapparelle e persiane.
A proposito delle pulizie di primavera, però, c’è un’ultimissima ‘scoperta’ che dovrebbe fare allarmare tutti. Un recentissimo sondaggio, infatti, ha portata a galla una verità davvero sconcertante che fa chiaramente comprendere quanto, spesso e volentieri, durante queste faccende domestiche venga preso sottogamba un ‘dettaglio’ parecchio importante.
Cosa viene trascurato durante le pulizie di primavera: scoperta allarmante
Sembra assurdo da pensare, eppure – secondo un recentissimo sondaggio portato avanti da un’azienda che si occupa di servizi per la casa – sembrerebbe che moltissimi amanti del pulito abbiano l’abitudine di trascurare l’igienizzazione delle tende durante le ‘classiche’ pulizie di primavera. Ritenute come complemento d’arredo indispensabile, in pochi credono che anche questo ‘dettaglio’ di casa rappresenti un cumulo di polvere e che, quindi, necessita di un’accurata igienizzazione.

Ancora prima, quindi, di passare alla pulizia di finestre e tapparelle, sarebbe opportuno smontare le tende e lavarle accuratamente. Per procedere a questa mansione, le opzioni da prendere in considerazione possono essere diverse. Si può scegliere, ad esempio, di lavarle a mano nella vasca da bagno o in una bacinella piuttosto capiente con acqua tiepida e detersivo. O, ancora meglio, metterle direttamente in lavatrice e lasciarle asciugare all’aria aperta.
Un altro piccolo consiglio che danno gli esperti in merito alla pulizia delle tende: ancora prima di procedere con il lavaggio, sia quello che a mano che in lavatrice, sarebbe opportuno rimuovere tutta la polvere accumulata nei mesi. Si può scegliere, quindi, di passare l’aspirapolvere e di aspirare tutte le impurità. O, ancora meglio, di scuoterle completamente all’aria aperta. In ogni caso, è indispensabile che questa mansione non venga mai trascurata.