Un nuovo Bonus 2025 per le PMI: andiamo a vedere tutti i requisiti necessari per richiederlo e a quanto ammonta.
Un nuovo aiuto concreto arriva direttamente dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e riguarda tutte quelle piccolo o medie imprese (PMI) che vogliono ricorrere al fotovoltaico.
In questo articolo andremo ad analizzare i requisiti necessari per poterlo richiedere, quando fare richiesta e a quanto ammonta. Si tratta di un incentivo a fondo perduto destinato a favorire l’adozione di impianti per l’autoproduzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, come, ad esempio, il fotovoltaico. Si contribuisce in questo modo alla riduzione dei costi energetici e alla sostenibilità ambientale.
Andiamo a vedere a chi è diretto, come fare domanda, insomma tutto quello che c’è da sapere inerente a questo nuovo Bonus Fotovoltaico.
Dal 4 aprile 2025, le Piccole e Medie Imprese (PMI) avranno l’opportunità di beneficiare del Bonus Fotovoltaico. È rivolto alle PMI, che possono presentare domanda per ottenere il contributo che copre fino al 50% delle spese ammissibili per l’installazione di impianti fotovoltaici.
Ma come fare la domanda? È molto semplice, si dovranno solo seguire questi passi e ad avere alcuni requisiti. Le domande per il Bonus Fotovoltaico potranno essere presentate a partire dal 4 aprile 2025, dalle ore 12:00, e dovranno essere inviate entro il 5 maggio 2025, sempre entro le 12:00.
Tutto quello che si dovrà fare è compilare la domanda attraverso la piattaforma online di Invitalia, l’agenzia che gestisce il programma. L’autenticazione sulla piattaforma avverrà tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CNS (Carta Nazionale dei Servizi), o CIE (Carta di Identità Elettronica).
Il bonus copre le spese per l’acquisto, l’installazione e la messa in esercizio di impianti fotovoltaici, e le tecnologie per l’accumulo di energia. Ma non è finita qui: sono previste altre agevolazioni per la realizzazione di diagnosi energetiche che permettano alle PMI di analizzare l’efficienza energetica dei loro impianti e ottimizzare i consumi.
Per poter usufruire del Bonus Fotovoltaico, ci devono essere alcuni requisiti che si devono avere: essere regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle Imprese; essere in regola con gli obblighi contributivi; non trovarsi in liquidazione o sottoposte a procedure concorsuali; non essere destinatarie di ordini di recupero per aiuti illegali; ed infine, non essere in difficoltà finanziaria.
Oltre al risparmio sui costi energetici, la produzione di energia pulita permette alle imprese di ridurre il loro impatto ambientale e di contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità a livello nazionale ed europeo.
Il Bonus Fotovoltaico rappresenta, quindi, un’occasione grande per le PMI che desiderano fare un passo verso la transizione ecologica, abbattere i costi energetici e investire in un futuro più sostenibile.
Se hai tutti i requisiti necessari, quindi, dal 4 aprile 2025 al 5 maggio potrai richiedere il Bonus Fotovoltaico per supportare la transizione energetica delle loro attività. Le aziende interessate dovranno presentare la domanda tramite la piattaforma online di Invitalia, rispettando le tempistiche previste. Questo bonus ti aiuterà a rendere la tua impresa ancora più green ed anche competitiva.
Il bidet è una peculiarità presente in quasi tutti i bagni in Italia ma ormai…
Come lavare i maglioni di lana prima di metterli via: solo così resteranno morbidi e…
Chi è che non va matto per le fragole? D'altra parte sono buonissime, però se…
Il linguaggio del corpo non mente, osservate come dormite di notte per capire se la…
800 euro di sanzioni: questo è l’ammontare di nuove multe condominiali che rischi senza neanche…
Basterà aprire la dispenda e prendere questo ingrediente per ottenere dei bellissimi effetti dorati nei…