Pagamento pensioni mese di aprile: il calendario completo

C’è attesa come ogni mese per il pagamento delle pensioni da parte dell’INPS. Ad aprile non ci saranno molte novità sulle date dei versamenti.

Quando un mese inizia con una festività i pensionati sanno che i pagamenti delle pensioni slitteranno. Il 1° aprile è un martedì non segnato in rosso sul calendario, questo significa nessuna modifica da segnalare. Ecco il calendario INPS.

Calendario e soldi
Pagamento pensioni mese di aprile: il calendario completo (Duomo21.it)

L’Istituto Nazionale delle Previdenza Sociale ogni mese eroga trattamenti e pensioni ai cittadini con una certa scadenza. Le pensioni arrivano nelle prime giornate della mensilità, poi scattano gli altri versamenti riguardanti – ad esempio – l’Assegno Unico Universale (ricordiamo che il Governo ha modificato la data di avvio dei pagamenti spostandola al 20 del mese), la NASPI, l’Assegno di Inclusione e il Supporto per la Formazione e il Lavoro.

Per conoscere la data precisa del versamento del trattamento percepito basterà accedere al portale dell’INPS ed entrare nell’area personale MyINPS con le credenziali digitali (SPID, Carta di Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi). All’interno si trova il cedolino della pensione. Questo documento virtuale – che può essere scaricato e stampato – contiene tutte le informazioni sulla pensione, dall’importo totale alle singole voci che costituiscono la somma definitiva fino alla data prevista per il versamento. Questa varia a seconda della modalità di erogazione. Il pensionato, infatti, può scegliere di ritirare l’importo in contanti presso un Ufficio Postale oppure optare per l’accredito sul conto corrente o Libretto postale o carta PostePay Evolution.

Le date dei pagamenti delle pensioni ad aprile

L’accredito della pensione sul conto corrente bancario o postale è previsto per martedì 1° aprile. Per chi ritira la pensione in contanti presso un Ufficio Postale, invece, i giorni varieranno secondo la consueta turnazione in base all’iniziale del cognome. Ricordiamo che tale turnazione non è più obbligatoria ma Poste Italiane continua ad utilizzarla per evitare file ai pensionati.

Coppia di pensionati al pc
Le date dei pagamenti delle pensioni ad aprile (Duomo21.it)

Ad aprile la ripartizione da calendario è
• Martedì 1° aprile per i cognomi che iniziano con A e B,
• Mercoledì 2 aprile per i cognomi che iniziano con C e D,
• Giovedì 3 aprile per i cognomi dalla E alla K,
• Venerdì 4 aprile per i cognomi dalla L alla O,
• Sabato 5 aprile per i cognomi dalla P alla R (apertura degli Uffici solo la mattina),
• Lunedì 7 aprile per i cognomi dalla S alla Z.

La somma che tanti pensionati percepiranno sarà più alta del previsto perché l’INPS inizierà ad erogare gli aumenti legati alla rivalutazione e gli arretrati dei primi mesi dell’anno. L’adeguamento riguarda i percettori della maggiorazione sociale che oltre alla perequazione dello 0,8% otterranno altri 8 euro mensili in più. Se l’incremento di 24 euro non dovesse arrivare è consigliabile segnalare il fatto all’INPS o inoltrare una richiesta formale.

Gestione cookie