Addio ferro da stiro: in questo nuovo modo asciughi e stiri in due minuti

Con l’arrivo della bella stagione non tutti hanno voglia di stirare. Esistono alcuni trucchetti che ti permettono di dire addio al ferro da stiro.

Stirare rientra nelle mansioni quotidiani da fare in casa, ma che non tutti – ammettiamolo – amano fare. Ancora troppe persone si trovano a dover “combattere” con la famosa sedia piena di vestiti ancora stropicciati.

ferro da stiro e camicie stirate
Addio ferro da stiro: in questo nuovo modo asciughi e stiri in due minuti – duomo21.it

Per questo motivo, in questo articolo troverai alcuni trucchetti che ti aiuteranno ad avere i vestiti in perfette condizioni in pochissimo tempo. In molti penseranno che nulla potrà andare a sostituire il ferro da stiro, ma in realtà non è così. Esistono soluzioni intelligenti e veloci che permettono di ottenere capi impeccabili senza il minimo sforzo.

Insomma, qui potrai trovare tanti consigli pratici che ti aiuteranno a risparmiare tempo e fatica, senza, però, sacrificare la qualità del tuo abbigliamento.

Ferro da stiro addio: i segreti da seguire per non utilizzarlo più

Stirare può sembrare una delle attività domestiche più impegnative e, talvolta, noiose. Per avere un bucato perfetto senza usare il ferro da stiro, esistono diversi trucchetti che ti permetteranno di ottenere capi lisci e senza pieghe. E tutto questo anche in pochissimo tempo.

una persona che stira e una ragazza che fa no
Ferro da stiro addio: i segreti da seguire per non utilizzarlo più – duomo21.it

La prima cosa da fare è quella di stendere bene il tuo bucato e prima di farlo ricordati di sbatterli più volte, per evitare le pieghe. Inoltre, capovolgere i vestiti prima di stenderli può dare un aiuto grande a mantenere la forma e prevenire la formazione di pieghe che sono molto visibili.

Cerca di utilizzare il programma giusto per la lavatrice e ricordati di azionare una centrifuga bassa, altrimenti potrebbero causare pieghe profonde. Forse non lo sai, ma esistono degli spray specifici che si possono utilizzare sui vestiti per ridurre le pieghe. Dopo averli spruzzati, si dovranno solo scuoterli e poi lasciarli asciugare.

Quando poi fai la lavatrice cerca di non caricarla troppo: in questo modo, le fibre di distendono meglio e si riusciranno ad asciugare senza pieghe. Se utilizzi l’asciugatrice ti possiamo consigliare di mettere una pallina di lana dentro l’elettrodomestico. Questo piccolo trucchetto, infatti, aiuta a separare i vestiti durante il ciclo e a ridurre le pieghe.

Anche piegare i vestiti immediatamente dopo che si sono asciugati possono prevenire la formazione di pieghe difficili da eliminare. Anche in questo caso, il nostro consiglio è quello di piegare correttamente i capi quando sono ancora umidi.

In alcuni casi, potresti avere dei capi più delicati: a questo proposito si potrebbero arrotolarli insieme ad un asciugamano pulito e premerli per alcuni minuti. La funzione dell’asciugamano è quella di assorbire tutta l’umidità in eccesso e questo ti aiuterà a lisciare i tessuti.

Un altro trucchetto che ti farà togliere le pieghe dai vestiti è quello di appendere i vestiti in bagno mentre si fa la doccia: l’acqua calda crea vapore che aiuterà a rimuovere le pieghe. Così facendo, tutto quello che dovrai fare è solo stendere i vari vestiti con le mani e sembreranno in perfetta forma.

Se seguirai tutti questi trucchetti non dovrai più accendere il ferro da stiro, soprattutto se non si ha poi così tanto tempo da dedicare a questa attività domestica.

 

Gestione cookie